DINTORNI

PONTE SOSPESO - SAN MARCELLO PISTOIESE


Il ponte sospeso è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso nel comune di San Marcello Pistoiese e Popiglio nel comune di Piteglio.
È realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull'alveo del fiume e 80 centimetri di larghezza. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”.


 

OSSERVATORIO ASTRONOMICO


L'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese è situato a circa 950 mt sul livello del mare in località Pian dei Termini.
Si raggiunge facilmente percorrendo i 3 km scarsi di strada comunale che lo separano dall'antico borgo di Gavinana.
E' composto da due cupole, inaugurate il 25 marzo 1990 e il 28 settembre 2003. I telescopi installati hanno rispettivamente una lunghezza focale di 410 mm e di 600 mm; completano la struttura una sala didattica ed una polifunzionale.


 

ABETONE



L'Abetone, cuore della Montagna Pistoiese, è la località ideale per una vacanza attiva all'insegna dello sport e del divertimento. Il comune è infatti sede dell'omonimo Comprensorio Sciistico che conta circa 50 km di piste servite da ben 22 impianti di risalita tra i più moderni e sicuri. Le numerose piste da sci del territorio soddisfano ogni livello di esperienza, dai principianti ai professionisti, e non mancano campi scuola per adulti e bambini che vogliono imparare a sciare sotto la guida di maestri abilitati. Ma l'offerta per la stagione invernale all'Abetone non prevede solo lo sci: lo splendido paesaggio montano in cui si colloca il paese è la cornice perfetta anche per sci di fondo, passeggiate con le ciaspole, gite in motoslitta e trekking sulla neve. In estate il manto candido lascia il posto alla rigogliosa e verdeggiante natura della montagna permettendo escursioni a piedi o in mountain-bike fin sulla cima dei monti.



ASSOCIAZIONE DYNAMO CAMP ONLUS


L’Associazione Dynamo Camp Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Dynamo Camp è stato inaugurato nell’estate 2007 ed è l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete.


 

PONTE DI CASTRUCCIO



Il ponte, di indubbia origine medioevale e noto localmente come Ponte di Campanelle, supera con una sola arcata il torrente Lima ad una altezza di dieci metri sul livello dell’acqua. Fa parte di un sistema articolato di tre ponti di origine medioevale dei quali il secondo, ad una sola arcata, supera il rio Torbecchia e il terzo, a due arcate, il torrente Liesina. Nei pressi del ponte di Castruccio confluivano diverse strade: la principale, toccata Migliorini e San Marcello, proseguiva per i valichi appenninici, un’altra scendeva il corso del torrente e, attraversati il Liesina e il Torbecchia, si dirigeva verso Lucchio e la Garfagnana.


 

CUTIGLIANO



Cutigliano, pittoresco borgo dell'alto Appennino Pistoiese situato su uno sperone a ridosso del monte Cuccola. Il paese, che nei suoi palazzi e monumenti conserva ancora oggi l'aspetto aristocratico che le antiche vicende storiche gli hanno conferito, è la seconda stazione toscana per gli sport invernali ed è una prestigiosa località di villeggiatura estiva. Recentemente è divenuto tappa fondamentale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, infatti fanno capo a Cutigliano ben quattro dei suoi itinerari: Insieme della cultura e della religiosità popolare, Insieme agro-silvo-pastorale e abitativo, Insieme del verde, Insieme del ferro. L'assetto urbano ancora prevalentemente medioevale invita a visitare la cittadina a piedi.


© 2016 Agriturismo Pelliccia | P.IVA 01310970478 COOKIES POLICY

Pelliccia